Rhino lectures and exhibition
Milano, 12 Ottobre 2019
Orario | Lectures | Presentatori | Luogo | Espositori | Galleria
McNeel Europe in collaborazione con Riccardo Gatti presenta il primo ‘Rhino Lectures and Exhibition’. L’evento, che avrà luogo il 12 di Ottobre 2019 in NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, permette in una sola giornata di frequentare lezioni di alto livello su Rhino e di conoscere gli sviluppatori dei più apprezzati plugin che formano il suo sempre più ricco ecosistema. Oltre a quello, sarà anche un’ottima occasione di incontrare utenti di Rhino, formatori autorizzati, e staff NABA.
L’evento avrà una zona espositiva di accesso gratuito e una serie di workshop a pagamento.
ORARIO
Aula 1
Aula 2
Aula 3
10:00 – 11:30
Rhinoceros 6 and Paneling Tools
Giuseppe Massoni
(lingua: italiano)
Flusso di lavoro BIM in Rhino con VisualARQ, Lands Design e Grasshopper
Ramón Cárceles
(lingua: italiano)
Modellazione organica in 3 semplici passaggi
Riccardo Gatti
(lingua: italiano)
12:00 – 13:30
Introduction to GHPython
David León
(language: english)
La potenzialità di V-Ray for Rhino applicata al product design
Lorenzo Lazzeroni and Yavor Stoikov
(lingua: italiano-english)
Perfezionare i Metodi e tecniche di modellazione
Stefano Barbareschi
(lingua: italiano)
14:30 – 16:00
Paneling Tools in Grasshopper
Giuseppe Massoni
(lingua: italiano)
Rhino 6, realtime rendering and VR with Mindesk
Gabriele Sorrento
(lingua: italiano)
Padroneggiare V-Ray
Filippo Garofalo
(lingua: italiano)
16:30 – 18:00
Grasshopper Python Components
David León
(language: english)
Live Connection Rhino / Grasshopper / Archicad
Hilario Bourg
(lingua: italiano)
Controllare i raccordi
Riccardo Gatti
(lingua: italiano)
LECTURES
Guiseppe Massoni
Rhinoceros 6 and Paneling Tools (lingua: italiano)
Un approccio con la modellazione diretta offerta da Rhino per comprenderne le potenzialità e il funzionamento. Gestione delle pannellizzazioni su superfici. Ottimizzare le superfici per la pannellizzazione.
ORE: 10:00-11:30
David León
Introduction to GHPython (language: english)
This course will teach the basics of programming with Python within the context of Rhino´s visual programming plugin Grasshopper. Previous knowledge with Grasshopper is required for this course.
ORE: 12:00-13:30
Guiseppe Massoni
Paneling Tools in Grasshopper (lingua: italiano)
Un approccio parametrico alla pannellizzazione. Questa parte del workshop è rivolta ad utenti Grasshopper di media esperienza che abbiano già una discreta padronanza della gestione dei dati.
ORE: 14:30-16:00
David León
Grasshopper Python Components (language: english)
The course´s main focus is to strengthen knowledge in Python and RhinoCommon through the creation of Grasshopper components made with only Python. This allows for modules that can be easily compiled and distributed without the necessity for external software.
Grasshopper and Intermediate Python knowledge are a requisite for this course.
ORE: 16:30-18:00
Ramon Cárceles
Flusso di lavoro BIM in Rhino con VisualARQ, Lands Design e Grasshopper (lingua: italiano)
VisualARQ è una soluzione BIM “flessibile” promossa da Rhinoceros 3D di McNeel. VisualARQ arricchisce Rhino attraverso una potente modellazione di oggetti associativi e strumenti di documentazione dinamica, che si adattano al flusso lavorativo.
Vedrà un esempio di come lavorare con oggetti architettonici parametrici, como ottenere disegni tecnici 2D dal modello 3D, come generare oggetti BIM dinamici grazie a Grasshopper, come automatizzare molti processi di modellazione attraverso i componenti di VisualARQ creati con Grasshopper, come aggiungere dati personalizzati alla geometria degli oggetti e liste di pianificazione, infine, come consegnare modelli BIM e interagire con altre risorse grazie alle caratteristiche di importazione/esportazione IFC.
Vedrà anche Lands Design, un plugin per la progettazione di paesaggi che, come VisualARQ, segue i principi BIM. Si farà una panoramica sulle sue principali caratteristiche: database di piante e alberi con più di 1800 specie, le quali possono essere visualizzate nelle varie stagioni ed età, strumenti per importare e modellare il terreno, distribuzione di vegetazione e documentazione tecnica del progetto.
ORE: 10:00-11:30
Lorenzo Lazzeroni and Yavor Stoikov
La potenzialità di V-Ray for Rhino applicata al product design (lingua: italiano-english)
Dalla visione dell’oggetto, alla modellazione fino ad arrivare al rendering finale.Comprendere il workflow che un designer affronta per ottenere un prodotto di successo utilizzando le potenzialità proposte da V-Ray for Rhinoceros.
ORE: 12:00-13:30
Gabriele Sorrento
Rhino 6, realtime rendering and VR with Mindesk (lingua: italiano)
Passare dal CAD alla realtà virtuale o alla renderizzazione real-time comporta enormi sfide tecniche e tempi di elaborazione. Gabriele Sorrento, CEO e co-fondatore di Mindesk vi illustrerà come e’ possibile automatizzare il passaggio alla realtà virtuale, sia in fase di progettazione che di revisione, con Mindesk. Inoltre, potrete imparare come collegare Rhino 6 e Unreal Studio per renderizzare il vostro progetto in real time già durante le prime fasi di progettazione.
ORE: 14:30-16:00
Hilario Bourg
Live Connection Rhino / Grasshopper / Archicad (lingua: italiano)
La LIVE Connection Rhino / Grasshopper / ARCHICAD è un ponte fra progettazione algoritmica e BIM in grado di unire la potenza di calcolo di Grasshopper e il pieno controllo del progetto di ARCHICAD: dalla messa in tavola, ai render fino all’estrazione delle quantità in un processo senza soluzione di continuità.
ORE: 16:30-18:00
Riccardo Gatti
Modellazione organica in 3 semplici passaggi (lingua: italiano)
Riccardo Gatti, di Corsirhino, vi condurrà a comprendere le tecniche e i principi alla base della modellazione organica attraverso l’utilizzo degli strumenti che possono velocizzare la modellazione lasciando il massimo controllo sul risultato.
Partecipa e apprendi la modellazione di forme organiche.
ORE: 10:00-11:30
Stefano Barbareschi
Perfezionare i Metodi e tecniche di modellazione (lingua: italiano)
Stefano Barbareschi, di Corsirhino, vi porterà alla conoscenza dei principi alla base di una modellazione precisa ed efficace.
Attraverso esempi specifici vi racconterà come con pochi semplici tecniche di base sia possibile trasformare la modellazione in progettazione.
Partecipa e perfeziona il metodo di modellazione con Rhinoceros.
ORE: 12:00-13:30
Filippo Garofalo
Padroneggiare V-Ray (lingua: italiano)
Filippo Garofalo, di Corsirhino, vi porterà a comprendere come gestire un rendering per renderlo uno strumento produttivo ed efficace nella comunicazione delle vostre idee. Attraverso un esempio reale vi mostrerà i principi alla base della resa fotorealistica e quali errori evitare.
Partecipa ed impara a padroneggiare V-Ray for Rhinoceros.
ORE: 14:30-16:00
Riccardo Gatti
Controllare i raccordi (lingua: italiano)
Riccardo Gatti, di Corsirhino, vi svelerà come rendere i raccordi i vostri alleati nella progettazione di tutti i giorni. Attraverso una serie di casi studio vi racconterà come renderli strumenti efficaci e quali errori evitare.
Partecipa e impara a controllare i raccordi con Rhinoceros.
ORE: 16:30-18:00
PRESENTATORI
LUOGO
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Via C. Darwin, 20
Milano
ESPOSITORI
Chaos Group
Chaos Group è leader mondiale in grafica digitale. Il software di rendering e simulazione basato su dati fisici viene utilizzato regolarmente da studi di progettazione, aziende di architettura, agenzie pubblicitarie e compagnie di effetti visivi per creare immagini e animazioni fotorealistiche per design, televisione e lungometraggi. La ricerca e lo sviluppo nel campo del rendering con tecnologia cloud, della scansione di materiali e della realtà virtuale creano narrazioni creative e strumenti di progettazione digitale.
VisualARQ - BIM flessibile per Rhino
VisualARQ è una soluzione BIM flessibile che sfrutta la tecnologia Rhinoceros 3D di Robert McNeel & Associates.VisualARQ aggiunge funzionalità di architettura in Rhino in modo da poter lavorare con potenti oggetti architettonici complementari, strumenti di documentazione dinamica e collaborare con altri strumenti mediante funzioni di importazione/esportazione IFC. VisualARQ si integra intuitivamente nei flussi di lavoro di progettazione di Rhino e Grasshopper, con tempi di apprendimento davvero brevi per la creazione di qualsiasi tipo di architettura free-form.
Graphisoft (Archicad)
GRAPHISOFT® iniziò la rivoluzione BIM nel 1984 con ARCHICAD®, il primo software BIM del settore per architetti. GRAPHISOFT continua ad essere leader nel settore con soluzioni innovative come il rivoluzionario BIMcloud®, , il primo ambiente collaborativo BIM in tempo reale, EcoDesigner STAR la soluzione di progettazione “GREEN” completamente integrata alla tecnologia BIM e BIMx®, la prima app mobile per la visualizzazione BIM. GRAPHISOFT è parte di Nemetschek Group sin dalla sua acquisizione nel 2007.
Bilcotech
Bilcotech Srls è una società di ingegneria, nata nel 2014 grazie ad un team di giovani progettisti con anni di maturata esperienza nel settore della modellazione 3D.
Il Know-how acquisito negli anni, ha permesso a Bilcotech di espandersi dal solo settore della progettazione 3D di impianti, propri dei più diversi settori industriali, primo fra tutti quello dell’oil & gas, al settore della vendita di stampanti 3D, così da offrire ai propri clienti un servizio a 360°, che spazi dallo studio e sviluppo di un progetto, alla vendita e all’installazione della macchina più idonea, all’assistenza post vendita ed alla formazione.
CIMsystem
Con 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni CAD/CAM avanzate, CIMsystem fornisce tecnologia CAD/CAM ad aziende che operano nel campo della modellazione a stampo e nel settore meccanico in generale. Gli strumenti proposti sono contraddistinti da un notevole potenziale tecnologico, offrono vantaggi in quanto alla facilità di utilizzo e consento alle aziende di essere operative in tempi piuttosto brevi. CIMsystem offre al cliente soluzioni e strumenti adatti alle proprie esigenze, nonché consulenza durante l’acquisto, formazione ed assistenza personalizzate per un utilizzo ottimale delle applicazioni installate.
ShapeDiver
ShapeDiver è una piattaforma online specializzata in modellazione 3D parametrica. Questa tecnologia viene applicata principalmente alla creazione di configuratori di prodotti sviluppati da diversi settori, che possono essere integrati praticamente in quasi qualsiasi sito web.
ShapeDiver aiuta le aziende nella creazione di configuratori di prodotti molto flessibili, che si adattano perfettamente alle loro piattaforme di acquisti online. Grazie a tale tecnologia, i marchi possono mostrare sul proprio sito web i modelli parametrici 3D in un modo economicamente molto vantaggioso.
Gli utenti finali possono lavorare in un ambiente più immersivo e scorrevole rispetto alle immagini e ai video tradizionali e, allo stesso tempo, offrono un livello di personalizzazione e dettaglio dei prodotti davvero elevato che in passato sarebbe stato di difficile o confusa interpretazione.
Mindesk
Mindesk è un’interfaccia di realtà virtuale per Rhino 6 e Grasshopper molto avanzata e la prima del settore. Consente all’utente di navigare, modificare e costruire i modelli CAD 3D in realtà virtuali senza esportare il progetto in Rhino. Su Mindesk vengono caricati tutti i contenuti di lavoro necessari pronti per essere modellati. Il flusso di lavoro è quello di Rhino in realtà virtuale, che include navigazione 3D, vista multiscala, modifica di geometrie e NURBS, modellazione di superfici, curve e altro ancora. Mindesk supporta dispositivi withHTC Vive™, Oculus Rift™ e Windows Mixed Reality™. Si consiglia di utilizzare un computer compatibile con tecnologia VR/AR.
3Dconnexion
3Dconnexion progetta dispositivi precisi, ergonomici, facili da usare e dotati di un software intelligente che si combinano perfettamente per rendere il lavoro in CAD veloce, comodo e divertente.
Dai mouse 3D SpaceMouse alla gamma CadMouse, i prodotti 3Dconnexion offrono ai professionisti CAD un modo innovativo ed estremamente avanzato per interagire e sperimentare il mondo digitale.
3Dconnexion ha sede a Monaco di Baviera, nel Principato di Monaco e a Norwalk e ha filiali in tutto il mondo
Wacom
La visione di Wacom di avvicinare le persone alla tecnologia tramite sistemi di interfaccia naturali l’hanno resa leader mondiale nella produzione di pen tablet e display con penna interattivi, nonché penne digitali e soluzioni per salvare ed elaborare firme elettroniche autografe. La tecnologia all’avanguardia degli intuitivi dispositivi di immissione dati Wacom è stata utilizzata per creare alcune delle più entusiasmanti opere d’arte digitali, film, effetti speciali, moda e design del mondo. Anche agli utenti di business e privati offre la possibilità di esprimere la loro personalità grazie a una tecnologia di interfaccia ai più alti livelli
EasyJewels3D
EasyJewels3D, nella sua nuova versione offre una vasta gamma di strumenti adatti ai designer ed in particolare ai creatori di accessori e gioielleria che possono semplificare il loro processo di lavoro attraverso una storia di costruzione aumentata e strumenti innovativi.
Funzioni aggiuntive sullo sweep ad 1 binario, serie complesse, orientamento e spostamento delle pietre o oggetti, disegno …. tutto su superfici, polisuperfici o mesh!
La semplicità quindi con cui d’ora in poi un designer può trasformare una polisuperficie o mesh senza dover riposizionare oggetti già collegati farà risparmiare tempo sia durante la ricerca formale che nella definizione finale del modello.