McNeel Europe, in collaborazione con Accademia Italiana, organizza nella sede di Roma dell’istituto il primo “Rhino User Meeting” per il settore orafo. L’evento, che avrà luogo il 1º aprile 2023, permette in una sola giornata di assistere a conferenze, dibattiti e workshop specializzati nel settore della gioielleria e oreficeria. Inoltre, sarà anche un’ottima occasione per incontrare utenti di Rhino con cui condividere esperienze e dai quali trarre ispirazione.

L’evento offre una zona espositiva e una serie di workshop.
Iscrizioni fino al 17 marzo: 30 Euro* + IVA
Dopo 17 marzo: 50 Euro* + IVA
L’iscrizione prevede la partecipazione alle conferenze e dibattiti (mattina) e a due workshop specializzati (1,15 ore ciascuno nel pomeriggio).
Pause caffè e pranzo inclusi.

Per qualsiasi dubbio, scrivere all’indirizzo delia@mcneel.com

ORARIO 

09:30 – 10:00

Registrazione

11:30 – 12:00

Pausa caffè

12:00 – 13:00

Panel: “De-formazione: Un nuovo paradigma nell’approccio al design del gioiello”

Modera: Filippo Pernisco – Direttore accademico Accademia Italiana

Interverranno:

  • Claudia Romano – Designer di gioielli ed esperta di modellazione 3D
  • Giuseppe Massoni – Referente in Italia di McNeel Europe
  • Giulia Gastaldi – Alumna Accademia Italiana e designer di gioielli

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

Aula 1

Aula 2

Aula 3

15:30 – 16:00

Pausa caffè

16:00 – 17:15

Rendering del gioiello

Tommaso Piermatti

17:15 – 18:00

Network e chiusura

Conferenze

Giuseppe Massoni

SubD per la gioielleria

Nuovi strumenti e nuove tecniche per una veloce rappresentazione del concept. Integrazione con la tradizionale modellazione NURBS in Rhino. Controllo della forma vs controllo della precisione. Componenti SubD disponibili in Grasshopper.

ORARIO: 10:30 – 11:30

Antonio Marsala

Dal parametrico al generativo: Grasshopper 3D per la modellazione orafa

Quando uno strumento cessa di essere un semplice oggetto e diventa componente attivo nella progettazione? In che modo il tool influenza la creatività del designer? Durante questo incontro, scopriremo come un approccio generativo al design orafo permetta a quest’arte consolidata nel tempo, di aprirsi ad una nuova estetica.

ORARIO: 14:15 – 15:30

Fabio Zanoli

L’impatto della modellazione 3D nella produzione orafa

L’introduzione della modellazione 3D ha rappresentato un elemento strategico nel settore produttivo orafo. La sempre crescente competizione impone alle aziende di avviare e velocizzare il processo di digitalizzazione. In questa presentazione mostrerò l’efficacia di Rhinoceros tramite un esempio di modellazione, analizzandone sia aspetti teorici che pratici.

ORARIO: 14:15 – 15:30

Roberta Fontana

 

Rhino & Zbrush, incontri ravvicinati

Due programmi profondamente diversi ed estremamente potenti con i quali è possibile pianificare, organizzare e modellare gioielleria, integrando i diversi flussi di lavoro.
In questo breve tutorial, partendo da una struttura realizzata in Rhino, completeremo alcune parti del modello utilizzando Zbrush, approfondendo, in particolare, gli aspetti legati all’import/export delle mesh ed alla gestione della topologia.

ORARIO: 14:15 – 15:30

(SOLD OUT)

Riccardo Pietro Visentin

Rhino e la digitalizzazione del settore orafo

La risoluzione dei problemi che la digitalizzazione del settore orafo ha richiesto negli ultimi 2 decenni ha trovato in Rhino uno strumento importante: oggi Rhino è il software più utilizzato nella progettazione di gioielli e nella gestione delle fasi di prototipazione. Nella presentazione porterò a comprendere aspetti, problematiche e soluzioni, alla luce della mia esperienza di affiancamento di aziende e professionisti di questo settore impegnati nella digitalizzazione.

ORARIO: 16:00 – 17:15

Lola Martínez

 

La gioielleria digitale: trucchi e segreti dal concept al gioiello.

Con l’avvento di Rhinoceros nel mondo della gioielleria si è verificata un’innovazione in termini di metodologie operative, tempistiche di produzione e processi di vendita online ed offline.

In questo workshop andremo ad esplorare insieme le grandi potenzialità che questo programma ci offre, partendo dalla progettazione per arrivare al gioiello finito.

ORARIO: 16:00 – 17:15

(SOLD OUT)

Tommaso Piermatti

Rendering del gioiello

Tommaso Piermatti di MaterForma terrà una presentazione sulle tecniche di rendering del gioiello attraverso KeyShot e V-Ray, strumenti di resa tra i più performanti e diffusi che vantano un’integrazione profonda con Rhinoceros. Verranno inoltre mostrate le tecniche ideali di illuminazione e set-up per la resa del gioiello di entrambi i software e i relativi vantaggi e limiti.

ORARIO: 16:00 – 17:15

PRESENTATORI

Delia Robalo

McNeel Europe

Giuseppe Massoni

McNeel Europe

Filippo Pernisco

Accademia Italiana

Livia di Nardo

Accademia Italiana

Tommaso Piermatti

MaterForma

bio
Tommaso Piermatti è un 3d General Artist.

Studia Architettura e Arredamento degli Interni presso “La Sapienza” a Roma e successivamente approda al mondo della produzione di Effetti Speciali e della visualizzazione digitale.

Dal 2009 collabora come docente presso il N.I.D. – Nuovo Istituto Design – di Perugia, e dal 2020 è Specialista 3D e istruttore certificato di Rhino e KeyShot presso MaterForma.

Riccardo Pietro Visentin

AUREASERVICE

bio
Riccardo Pietro Visentin è Gemmologo e Creative Digital Designer.
Founder & Owner di AUREASERVICE Design Studio (Est. 1989), è consulente, progettista 3D e formatore d’azienda per l’innovazione digitale in più settori del design. Opera nel settore orafo da più di 40 anni, dove ha ricoperto anche incarichi in associazioni di categoria e ha contribuito alla diffusione della cultura digitale.
Antonio Marsala

Mandarino BLU

bio
Antonino Marsala è formatore ART (Authorized Rhinoceros Trainer) certificato da McNeel. Appassionato di cultura e dell’ambiente digitale, è anche consulente per diverse aziende nell’ambito dell’industria 4.0. Oltre ad essere il fondatore del gruppo Mandarino BLU, è responsabile della formazione e vendita per Rhinoceroshop.it e amministratore di Inrender S.r.l.
Lola Martínez

Lola Martínez

bio
Lola Martínez è designer di gioielli, orafa  ed insegnante riconosciuta da McNeel Europe. Opera nel mondo della gioielleria da più di 10 anni ed ha collaborato con alcuni dei più importanti brand del settore. È specializzata in modellazione 3D, rendering fotorealistico e formazione per la gioielleria digitale.
Fabio Zanoli

Fabio Zanoli

bio
Fabio Zanoli è designer di gioielli e orafo. Titolare dell’omonima azienda, opera nel settore da oltre trentacinque anni. Tra le proprie esperienze, menzioniamo le  collaborazioni con case leader al livello mondiale. Da quasi un decennio ha introdotto nella propria azienda la modellazione 3D mediante l’impiego di Rhinoceros. Si occupa anche di formazione tenendo corsi di modellazione 3D per il settore orafo.
Roberta Fontana

Roberta Fontana

bio
Docente di Series production al Master Jewerly Design Roma. ART Rhinoceros. Istruttore Zbrush. Diplomata in scultura, inizia la propria carriera come cerista per l’alta gioielleria (Crivelli, Mikimoto, Chimento, Tury) modellando a mano, ingegnerizzando e successivamente progettando al Cad prototipi su disegno finalizzati alla produzione in serie. Oggi, continua le collaborazioni nel mondo dei gioielli e nel settore modellistico, oltre a fornire consulenze in ambito archeologico ed altro.

LUOGO

Accademia Italiana

Piazza della Radio, 46
Roma, Italia

ESPOSITORI

CrossBytes Technologies

CrossGems è un software professionale per gioielli, che consente di progettare qualsiasi modello complesso in modo semplice e veloce senza alcuna conoscenza tecnica di CAD.

Il nostro obiettivo è sfruttare i vantaggi della progettazione parametrica senza necessità di imparare gli alberi parametrici tradizionali, creando un modellatore potente che può essere utilizzato da chiunque.

Con oltre 100 strumenti specifici per la gioielleria disponibili sia per Rhino che per Grasshopper, è il software che unisce i due mondi, offrendo una modellazione estremamente versatile e facile da usare, alla portata di tutti.

EasyJewels3D

EasyJewels3D offre una vasta gamma di strumenti adatti ai designer e in particolare ai creatori di accessori e gioielleria, che possono semplificare il loro processo di lavoro attraverso una storia di costruzione aumentata e strumenti innovativi.

Funzioni aggiuntive sullo sweep, serie complesse, pavè, orientamento e spostamento delle pietre o oggetti, disegno, il tutto su superfici, polisuperfici, SubD o mesh!

La semplicità con cui un designer può trasformare una polisuperficie, un oggetto SubD o Mesh senza dover riposizionare gli oggetti farà risparmiare tempo sia durante la ricerca formale che nella definizione finale del modello.

3DiTALY

3DiTALY stampa in 3D i tuoi gioielli personalizzati. Produciamo i modelli in resina fondibile, ad alta risoluzione, singoli o in serie. Con le nostre stampanti 3D Formlabs e il nostro team tecnico qualificato, siamo in grado di gestire gli ordini per clienti di tutto il mondo ed eseguire progetti con accuratezza, precisione e puntualità. Diamo il benvenuto a designer, brand, produttori e neofiti nel settore della gioielleria, per contattarci e usufruire del nostro servizio di progettazione e stampa 3D.

MaterForma

MaterForma è leader in Italia per la Formazione Certificata e la Distribuzione di Applicazioni 3D. È partner autorizzato di Rhino, V-Ray, Corona e KeyShot di cui è anche primo distributore in Italia.

Nello specifico, MaterForma vanta un team di specialisti di alto profilo, che da oltre un ventennio si occupano di fornire supporto e formazione a professionisti e aziende di fama nazionale e internazionale.

Gli esperti di MaterForma saranno presenti durante l’evento per dimostrare le potenzialità di KeyShot nel settore del gioiello.

RhinoJewel

Rhinojewel 7 converte Rhino 7 in un ambiente di lavoro ideale per la creazione di gioielli 3D. Offre una gran varietà di strumenti per sviluppare gioielli in modo fluido, così come una biblioteca di taglie reali, matrici interattive con posizionamento automatico dei grani, e ancora, strumenti per pavé con rilevamento di collisione, una libreria texture e materiali per rendering realistici. Rhinojewel è un software a prezzi modici, utilizzato da orefici, disegnatori e studenti di progettazione orafa dal 2001.

Logis3D

Logis3D, sviluppa ProJ il plug-in di Rhinoceros per la progettazione 3D di modelli ad alto contenuto di design dedicato alla gioielleria. ProJ si compone dei plug-in PaveTool, J-Tools, AdvancedTools e GrabTools dotati di funzionalità evolute, pensate e sviluppate in collaborazione con i più grandi brand del settore. In particolare, Pavetool nel corso degli anni è diventato lo strumento di riferimento per il settore della gioielleria per l’incassatura 3D di pietre preziose su poli-superfici e mesh, dotato di un’ampia gamma di strumenti di editing avanzati per pietre, griffe e aggiorno.